Ayurveda

Ayurveda

L’Ayurveda è stato ufficialmente riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1948. Si tratta di una scienza che è prima di tutto creazione di armonia con l’ambiente. Dove c’è armonia, c’è la salute.

Tutti i principali trattati di Ayurveda danno forte enfasi al rispetto delle legislazioni degli ‘Swasthavritta’ cioè del codice per un comportamento sano. Il motto principale di Ayurveda è – ‘SwasthasyaSwasthyaRakshanam’ – vale a dire preservare la salute di coloro che sono sani e abbondanti, al fine di gettare le basi di una società libera dalla malattia. Ayurveda concentra principalmente la sua attenzione più verso aspetti di prevenzione della salute e il suo obiettivo principale è quello di preservare la salute di persone sane. Quando consideriamo la stato di salute del nostro corpo, Ayurveda aiuta a definirlo in modo più olistico. Ayurveda descrive la salute come uno ‘stato di equilibrio fisico, sensoriale, mentale e spirituale.’

 

Massaggio ayurvedico
Massaggio Ayurvedico

PRINCIPI DI AYURVEDA

Per tutta la vita vi è interazione incessante tra ambiente interno ed esterno. L’ambiente esterno comprende le forze cosmiche (microcosmo), talora le forze interne (microcosmo), sono disciplinate dai principi di Tridoshas – Vata, Pitta e Kapha. Un principio fondamentale della guarigione in Ayurveda sostiene che si può creare equilibrio delle forze interne

lavorare nel singolo alterando la dieta e le abitudini di vita per contrastare i cambiamenti nell’ambiente esterno

Ayurveda vede ogni cosa nell’universo, compresi gli esseri umani, in quanto composto da cinque elementi di base (o Panchamahabhutas): spazio, aria, fuoco, acqua e terra. Tutto ciò che è presente nel mondo in forma fisica è presente in noi in forma sottile.

Questi cinque elementi a loro volta si combinano tra loro per dare origine a tre forze bio-fisiche (o Dosha) all’interno del corpo umano – Vata (aria e spazio), Pitta (fuoco e acqua) e Kapha (acqua e terra). Insieme, essi sono noti come Tridosha e governano tutte le funzioni biologiche, fisiologiche e psicologiche della mente e del corpo, sia, fisici ed emotivi, nonché effettuare come un individuo interagisce con tutto ciò che li circonda.

 

Prakriti

Ogni individuo ha dentro di sé tutte e tre le forze bio-fisica, ma è il dominio di una o due o tutte e tre che compone la costituzione individuale di una persona o Prakriti. Secondo l’Ayurveda, ogni persona sarà influenzato da alcuni elementi più di altri. Questo a causa della loro Prakriti o costituzione naturale.

Ayurveda classifica le diverse costituzioni in tre differenti doshaVatadosha, in cui gli elementi aria e spazio dominano; Pitta dosha, in cui l’elemento fuoco domina e Kapha dosha, in cui gli elementi della terra e dell’acqua dominano.

Quando qualcuno cerca di andare alla fonte del suo squilibrio in un tempo relativamente breve inizierà a godere dei benefici dell’Ayurveda. I principi di sistemi di guarigione occidentali sono radicati in Ayurveda. Il Trattamento Olistico Ayurvedico spazia dalla dieta, erbe e massaggi, alla consulenza sullo stile di vita e la conoscenza della meditazione Yoga.

Annunci

Un pensiero riguardo “Ayurveda”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...