Benessere olistico

Terapia Panchakarma

TERAPIA DELLA DISINTOSICCAZIONE E DEL RINGIOVANIMENTO

Panchakarma
Panchakarma

Panchakarma significa cinque trattamenti per eliminare le tossine dal corpo e per sostenere i ritmi naturali. Si tratta di un trattamento preventivo e / o curativo per disintossicare e depurare il corpo e la mente, che dura circa 14 giorni. Rafforza il sistema immunitario e lascia il corpo sano, forte e libero da disturbi cronici. Il programma di disintossicazione Panchakarma è un’opportunità unica per purificare e ringiovanire fisicamente e mentalmente. Ci si dovrebbe avvicinare al programma con l’idea di ritirarsi dalla vita normale e utilizzare il tempo per connettersi a corpo, mente e anima.

Secondo l’Ayurveda, la buona salute dipende dalla nostra capacità di metabolizzare pienamente tutti gli aspetti della vita, assimilando ciò che nutre ed eliminando il resto. Quando non siamo in grado di digerire completamente il cibo, le esperienze e le emozioni, le tossine si accumulano nei nostri tessuti corporei, creando squilibrio e – in ultima analisi – la malattia. Panchakarma è un elegante processo di purificazione che aiuta il rilascio delle tossine accumulate e ripristina la capacità di guarigione innata del corpo. Quando le nostre energie digestive, note come agni ( il fuoco ), sono robuste, creiamo tessuti sani ed eliminiamo i prodotti di scarto in modo efficiente, producendo una sottile essenza chiamata Ojas. Ojas, che può essere vista come la linfa profonda della nostra psicofisiologia, è la base per la chiarezza della percezione, della forza fisica e delle immunità. D’altra parte, se il nostro Agni è indebolito, la digestione è incompleta e crea tossine che vengono immagazzinate nel corpo. Questo residuo tossico è noto come Ama.

Quando ama si accumula nel corpo , blocca il flusso di energia, le informazioni, e il nutrimento in tutto il sistema. L’Ayurveda considera questo accumulo di tossine la causa di tutte le malattie. Un esempio comune di questo è l’accumulo di grassi saturi come il colesterolo, che il corpo non è in grado di metabolizzare. Nel tempo, questo porta al blocco dei vasi sanguigni e le arterie e, in definitiva, ad attacchi di cuore.

Mentre è facile da capire agni e ama in termini di cibo, è importante ricordare che la vostra mente e il cuore stanno continuamente digerendo energia e informazioni.

In questo momento i tuoi poteri digestivi mentali stanno lavorando per abbattere queste idee in componenti che il vostro intelletto può assimilare. Allo stesso modo, il vostro agni emotivo è responsabile per l’elaborazione delle vostre esperienze e dei sentimenti, tra cui il sorriso di una persona cara, la critica inaspettata al lavoro, o l’emozione di un nuovo rapporto .

Se il vostro agni emotivo è forte , si è in grado di estrarre tutto ciò che è nutriente ed eliminare il resto. L’incapacità di metabolizzare le emozioni, tuttavia, produce tanto residuo tossico come un cibo non digerito. In realtà, la rabbia repressa, tristezza di lunga data, e persistente senso di colpa, sono problemi più debilitanti dei problemi di digestione fisica.

Se vogliamo sperimentare una salute ottimale, è fondamentale mantenere un forte fuoco digestivo ed eliminare le tossine dal corpo. Panchakarma è una terapia naturale a prova di tempo che disintossica e ripristina l’equilibrio interno del corpo e la sua vitalità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...