Corsi

Corso di Tai chi chuan

Il TAI CHI CHUAN stile YANG è un’arte marziale Interna, psico/motoria, adatta a persone di ogni età. Grazie al suo movimento lento e fluido e al corretto utilizzo del respiro coordinato al movimento scioglie il corpo da tensioni muscolari, e promuove una corretta postura attraverso una dolce distensione muscolare; migliora decisamente il senso di Equilibrio e il sistema cardio/respiratorio apportando calma e “silenzio interiore”. Stimola la respirazione addominale e scaricando correttamente il peso a terra non grava sulla schiena. acutizza i sensi e rinvigorisce lo Spirito. Il TAI CHI CHUAN e il QI GONG sono antiche discipline alchemiche taoiste conosciuta da millenni come “Elisir di guarigione e lunga vita”, si basano sui principi dell’Agopuntura, quindi della Medicina Tradizionale Cinese. Praticando Tai Chi si impara a gestire correttamente la propria energia interiore (Chi), a conservarla e a dirigerla efficacemente, con l’obbiettivo di riuscire a muoversi senza alcuno sforzo muscolare, eliminando il concetto di fatica. Il TAI CHI risulta quindi particolarmente indicato a pratiche riabilitative e diversi studi scientifici dimostrano i benefici del Tai Chi e del Qi Gong nel recupero psicofisico di numerose patologie, quali ad esempio:

• artrite e artrosi (riducendone drasticamente l’infiammazione e il dolore),

• fibromialgia,

• osteoporosi (aumentando la densità ossea),

• sclerosi multipla,

• disturbi cardiaci e respiratori,

• emicranie, • diabete mellito,

• sindrome depressiva, stress, crisi di panico e disturbi dell’umore.

• Inoltre riduce il colesterolo e il rischio di caduta nelle persone anziane e molto altro ancora!

Se praticato con costanza apporta radicali cambiamenti nella vita quotidiana, migliorando l’approccio con se stessi e di conseguenza con gli altri, donando piena fiducia nelle proprie potenzialità e aumentando la capacità di concentrazione e di giudizio. Il corso è adatto a chiunque, dallo sportivo che vuole migliorare la propria stabilità ed elasticità corporea (affinando esteticamente la propria disciplina), a chi volesse recuperare calma e serenità interiore, a persone di ogni età e cultura che sentissero la necessità di coltivare un rapporto più profondo con il proprio corpo. E’ utile all’adolescente per impostare correttamente la propria struttura corporea/posturale e per migliorare la capacità di concentrazione con conseguenti miglioramenti nello studio, ed anche alle persone più anziane per contrastare l’avanzare dell’età e godere di un buono stato di salute e autonomia. IL PRIMO ANNO DI CORSO PREVEDE L’INSEGNAMENTO DI: PRIMA PARTE DELLA FORMA YANG QI GONG E YI GONG 24 ESERCIZI TAOISTI YIN E YANG IL TACCO E LA PUNTA LE 4 DIREZIONI MEDITAZIONI TAOISTE

a cura di Bandera Claudio, Maestro di Tai Chi Chuan stile Yang e Qi GongIMG_1847

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