Il progetto “Gioca Yoga” con la classe 5 C in collaborazione con la maestra Annamaria Saracino,Si è svolto in 10 incontri . Il nostro spazio Yoga presso il Circolo Didattico “Marconi”
È stato il primo in assoluto in tutte le scuole di Cerignola. Pedagogicamente è un percorso che valorizza la formazione equilibrata di un bambino che sarà il futuro della ns società.
Lo Yoga è un progetto del tutto personale . A seconda delle priorità necessarie al bambino, lo yoga sviluppa il suo percorso personalizzato se pur in gruppo
Se abbiamo carenze dal punto di vista fisico , quelle miglioreranno.
Dal punto di vista mentale, aiuteranno a formare una personalità più strutturata.
Il progresso che abbiamo avuto modo di testimoniare è stato davvero incredibile: anche gli alunni più vivaci, come passavano le sessioni,si tranquillizzavano e partecipavano con entusiasmo e attenzione, quasi in attesa di quell’ora da trascorrere assieme.
Abbiamo lavorato sulla parte fisica e ci siamo divertiti attraverso l’espressione del corpo e le varie posizioni dello Yoga, attraverso la libera interpretazione,
Lavorando sulla postura.
Abbiamo lavorato sul respiro ed imparato quanto sia importante la giusta respirazione.
Abbiamo lavorato sulla mente,avendo ottimi risultati sulla parte più inconscia dell’essere bambini, personalità poco strutturate e libere di lasciarsi andare, concentrandosi da soli e raggiungendo “la pace dei sensi”; fase del rilassamento o meditazione.
I risultati di questo progetto hanno portato ad una maggiore integrazione attraverso lo strumento dello yoga come valvola di sfogo e di interazione e crescita.
Il percorso da noi svolto è possibile valutarlo attraverso la testimonianza diretta di disegni, poesie, racconti e pensieri.